giovedì 15 agosto 2013

Vincenzo Micocci, la Parade records e Chetro & Co.



Almeno sino all’inizio degli anni ottanta ci fu in Italia un fiorire di piccole case discografiche, la cui politica  consisteva  nel soddisfare quelle richieste del pubblico che le majors non riuscivano ad intercettare.
Nelle capitale nacquero diverse etichette che spesso ruotavano intorno alla Rca,  della quale  sfruttavano gli studi di registrazione e la distribuzione. Tra le tante posso indicare la Help, L’Apollo, La Picci, La Delta, La Mimo, la Spaghetti, La It e la Parade.
Adesso voglio prendere in considerazione proprio quest’ultima, la Parade.






La qualità dell’esiguo ma prezioso catalogo di questa piccola casa discografica è sicuramente merito di Vincenzo Micocci, direttore artistico della RCA Italiana che, lasciata Roma per ricoprire lo stesso ruolo presso la Dischi Ricordi a Milano, nella primavera del 1966 vi fece ritorno, per lavorare ad nuovo progetto discografico. L’idea di Micocci era  da un lato quella di continuare la ricerca di nuovi talenti, dall'altro quella di proporre  ad un pubblico più vasto le colonne sonore del fiorente cinema italiano dell’epoca.
Fondò quindi la Parade insieme a Ennio Morricone, Nico Fidenco e il paroliere Carlo Rossi. Micocci, nella ricerca di giovani talenti, non tradì le aspettative: uno dei primi 45 giri pubblicati fu infatti quello di un giovane cantautore napoletano,  Edoardo Bennato. L'attività continuò negli anni successivi, e tra gli artisti scoperti e proposti al pubblico vi furono il gruppo napoletano degli Alunni del Sole, i Calipop ed i  Chetro & Co. di Ettore De Carolis, uno dei pochi gruppi psichedelici italiani.



Ettore De Carolis, Marisa Solinas e Gianfranco Coletta


Questo gruppo di Roma, composto da Ettore "Chetro" De Carolis (alla chitarra) e Gianfranco Coletta (anche lui alla chitarra e voce) e coadiuvato dai musicisti Gianni Ripani (basso) e Gegè Munari (batteria),  realizzò per la Parade un singolo: Danze della sera (suite in modo psichedelico) b/w Le pietre numerate, con una splendida copertina apribile in quattro parti.

Come Le Stelle avevano nell'artista Mario Schifano il loro supporter più importante, Chetro & Co. vennero assistiti dal regista Pier Paolo Pasolini, i cui versi (da una poesia chiamata Notturno tratta dalla raccolta L’usignolo della chiesa cattolica) vennero usati come testi per  Danze della sera.






Entrambi i brani propongono particolari sonorità grazie all’ausilio di strumenti ad arco e a fiato, che insieme danno origine ad un unico stile ipnotico, forse più onirico che psichedelico e di chiara derivazione orientale. C’è una attenta cura ad ogni più piccola sfumatura: addirittura, nel brano Danze della sera, De Carolis usò la violaccia, uno strumento ad arco di sua invenzione con 6 o 10 corde che nell'aspetto assomiglia ad una ghironda.
Sul retro, vi è Le pietre numerate, una marcetta acid beat che spatola suoni come fossero colori ed è la trasposizione musicale del collage in copertina, dove,  in una  fantasticheria pop psichedelica di derivazione beatlesiana,  volteggiano Dylan insieme ad Allen Ginsberg, Fellini, Totò, Pasolini che gioca a calcio, Mandrake e gli altri eroi dei fumetti.

Ad un attento ascolto però si può rintracciare la genesi del brano, che è un omaggio al Miles Davis di Milestones del 1958, il tema e l’armonia del brano omonimo sono ricalcate con mano felice dal gruppo romano. Emblematica a tal proposito è la presenza nel collage di una foto di Davis col fido John Coltrane: nell’album Milestones i due cominciarono l’esplorazione  nel  jazz modale che ebbe enorme impatto sulla psichedelia degli anni 60, basti pensare, ad esempio, al brano Eight Miles High dei Byrds.








Purtroppo il disco non ebbe il riconoscimento che meritava, troppo moderno per i tempi e evidentemente troppo ardito nei testi. Venne censurato dalla RAI : "Danze della sera" fu bandita dalla programmazione del popolare contenitore radiofonico "Bandiera Gialla" per la frase "Ormai sono quasi nudo per venire a te".

Un critico  recensì il disco con queste parole: “Con la complicità di Pier Paolo Pasolini, Chetro & C0. hanno combinato un pasticcio intellettual-pschichedelico, noioso, anticommerciale e di scarso effetto. Danze della sera contiene una lirica di Pasolini, piuttosto bella e profonda, se non detta in musica.”: Un’accoglienza frutto dell’arretratezza e dall’impreparazione della critica dell’epoca.






L’avventura dei Chetro & Co.iniziò e terminò con questo 45: Gianfranco Coletta fece poi parte della prima formazione del Banco del Mutuo Soccorso e della Reale accademia di musica, il De Carolis si dedicò ad un folk più schietto, curando anche gli arrangiamenti per alcuni dischi di Francesco Guccini e di Claudio Lolli e compose sigle per la radio e per la tv.

Nell’asfittico panorama rock italiano dell’epoca un gioiello come questo 45 è divenuto con il tempo un disco molto ricercato dai cultori del progressive e della psichedelica italiana,  un vero capolavoro da accostare a dischi come Le stelle di Mario Schifano o il primo lp psichedelico delle Orme Ad Gloriam.



Gianfranco Coletta nel 1967



Ringrazio per le foto della copertina Pasquale Citriniti


Buon Ferragosto a tutti.









venerdì 9 agosto 2013

Chetro & Co. and The Parade records



From September 2013 you will find this post and other new posts on my new blog, I'll be posting on this new blog only in english language, its name is "MUSIC POSTCARDS FROM ROME".

Click the name of the blog, written above, to access it.

At  the beginning of the eighties there was  a great flourishing of small record companies in Italy, whose policy was often that of meeting the demands of the public that the majors could not reach.

In Rome were born different labels that often revolved around the RCA  and which exploited the same recording studios and distribution channels. Among others  we find  Help,  Apollo,  Picci,  Delta, Mimo,  Spaghetti, It and Parade.


Now I wish to spend  few  more words on this latter,  Parade. The quality of the small but valuable  label's repertoire is definitely due to  Vincenzo Micocci, art director of the Italian RCA who, left Rome to cover the same role at the Ricordi Records in Milan;  during the  spring of 1966 he returned  to work on a new recording project. The idea of Micocci was on the one hand to continue the research for new talents, on the other to propose to the blooming Italian cinema industry and ever-growing public, their most interesting  soundtracks as well.
So he founded Parade along with Ennio Morricone, Nico Fidenco and lyricist Carlo Rossi. And Micocci, who was constantly in search for young talents,  did not betray  expectations: one of the first 45 rpm was to be released by  a young Neapolitan singer and composer, Edoardo Bennato. The activity continued in the subsequent years, and among other  artists discovered and proposed to the public Alunni del Sole, Calipop and Chetro & Co. of  Ettore De Carolis, one of the few Italian psychedelic bands.

Ettore De Carolis - Marsia Solinas - Gianfranco Coletta

This Roman group composed by Ettore “Chetro” De Carolis (guitar) and Gianfranco Coletta (voice and guitar) followed by Gianni Ripani (bass guitar) and  Gegè Munari (drums). The group released for Parade a single: Danze della  sera (psychedelic suite) b/w Le pietre numerate, with a wholesome sleeve which could be opened in four parts.  While Le Stelle had in Mario Schifano their most important supporter, Chetro & Co. were assisted by Pier Paolo Pasolini, whose verses picked from a poem called Notturno  from the book L’usignolo della Chiesa Cattolica, were used as lyrics on  Danze della Sera.


Both tracks propose peculiar sonorities thanks to the aid of arch and wind instruments, which together give a unique hypnotic style, perhaps more onirical than psychedelic and of clear oriental influence. There is  careful care in each  aspect : worthy to notice that on Danze della Sera, De Carolis used “la violaccia”  an instrument created by him which had 6 to 10 drone strings and which resembles a hurdy-gurdy (a medieval instrument).
On flip you’ll find Le pietre numerate, an acid beat march which brushes sounds as if they were colors on canvas.  The song has the musical equivalence on sleeve, of clear Beatles’ influence, proposes on a sort of a psych trip:  Dylan together with Allen Ginsberg, Fellini, Totò and Pasolini who plays football, Mandrake and other heroes of comic strips.

Through a careful  listening, however, one can trace back the genesis of the track, which is a tribute to Milestones of Miles Davis (1958, the theme and harmony of the name-like track are traced with a happy hand by the Roman group. Emblematic is the presence of a photo of Miles Davis with trustworthy John Coltrane on the aforementioned collage. On the Milestones album both of them started to explore modal jazz which had an enormous impact on the 60s’ psychedelic sounds, just think about Byrds’ Eight Miles High.





Unfortunately the record did not have the recognition it deserved, too avant-guard for the time and evidently daring on lyrics.  It was censored by RAI Tv : “Danze della sera” was cancelled from the highly popular radio program “Bandiera Gialla” for the lyric “Ormai sono quasi nudo per venire a te” (I am almost naked ready to come to you).
A critical reviewer wrote these words: “With the complicity of Pier Paolo Pasolini, Chetro & Co. have made ​​an awful mess in their attempt to create a self-styled intellectual-psychedelic track. It is boring, anti-commercial and of little effect. Danze della sera  contains a lyric by Pasolini that would be  quite meaningful and deep, if not  put down into music ".  This was the  welcome resulting from backwardness and unpreparedness  of  critical reviewers of the time. 
The adventure of Chetro & Co. begun and ended with this 7-inch. Gianfranco Coletta then became part of the first formation of the Banco del Mutuo Soccorso. De Carolis devoted himself to a more straightforward folk and also arranging some of Francesco Guccini and Claudio Lolli’s records and composed radio and television themes.

In the suffocating Italian rock scene of the time a gem like this 45 has become over time a much sought after record by lovers of Italian progressive and psychedelic music.  True masterpieces such as the above were  Le Stelle of Mario Schifano, Senza orario senza bandiera of New Trolls or the first psychedelic lp  of Le Orme titled Ad Gloriam.

Gianfranco Coletta nel 1967